Logopedista: chi è e di cosa si occupa

“Il logopedista è l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante, svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica” (secondo il D.M. 14 settembre 1994, n.742)

Il logopedista svolge attività terapeutica, ma anche attività di formazione e di consulenza professionale. Collabora con medici ( neuropsichiatra infantile, foniatra, odontoiatra, neurologo, etc), con altre figure professionali affini ( psicologi, terapisti della neuropsicomotricità, etc.) e con i caregiver del paziente al fine di rispondere al meglio alla richiesta di aiuto.

In linea generale per definire l’area di intervento, si occupa della valutazione e della riabilitazione di tutte le problematiche che provocano disturbi del linguaggio, della voce e della comunicazione, elaborando, in autonomia e/o in equipe multidisciplinare, un piano di trattamento, utilizzando metodologie e strategie specifiche.

Interviene anche nei disturbi legati all’apprendimento scolastico, tra cui difficoltà legate alle abilità di lettura, scrittura, abilità logico-matematiche e di problem solving e nella definizione di un metodo di studio funzionale.

Si occupa, inoltre, della scelta e dell’utilizzo di strumenti compensativi e ausili più adatti al singolo paziente, effettuando training in sede di terapia, per poi trasferire le competenze apprese nelle attività di vita quotidiana.

  AREE DI INTERVENTO

Disturbi del linguaggio e della comunicazione, Disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, disgrafia), Disprassia verbale e generalizzata (DVE/CAS), Deglutizione deviata e squilibri miofunzionali, Disfluenze, balbuzie e dizione, Disturbi dell’attenzione con iperattività (ADD/ADHD), Potenziamento delle Funzione Esecutive, Disturbi generalizzati dello sviluppo e dello spettro autistico, Disturbi e disarmonie dello sviluppo cognitivo (ritardo cognitivo, sindromi genetiche), Disturbi della voce parlata (Disfonie) e artistica (Disodie), voce della donna transgender, Afasie, Disartrie.

Logopedista: chi è e di cosa si occupa
Torna su