Quando in famiglia arriva un nuovo bambino o quando una delle nostre amiche diventa mamma una delle cose che ci viene più spontanee è voler fare un regalo al nuovo arrivato e la domanda che mi viene posta più spesso è: “ Dottoressa, cosa possiamo regalargli?”.
Nel mondo di giocattoli per bambini e dei regali per l’infanzia resta questo grande dilemma: cosa si può regalare a quei bimbi troppo piccoli per poter fare vere e proprie richieste, e ai quali si finisce, spesso, per regalare giochi inadatti e talvolta scarsamente utili?
È proprio per questo motivo che ho pensato di stilare una piccola guida ai regali di Natale per i bambini dai 0 ai 18 mesi di età! Pronti a leggere?
Regali per neonati
I bambini così piccoli hanno pochissime ore di veglia, la maggior parte del tempo la passano dormendo o ciucciando, è un bimbo che avrà un’altissima necessità di contatto con la propria mamma, di sentire il suo odore e ascoltare la sua voce.
Cosa possiamo regalare ad un bimbo così piccolo? Una mamma e un papà sereni!
- Prepariamo dei pasti già porzionati e bilanciati, così che la mamma potrà congelarli e scongelarli al bisogno, regalandole così maggior tempo di riposo e da dedicare al proprio piccolo.
- Un nido nel quale poter inserire il bambino durante i suoi riposini diurni, così che possa sentirsi al caldo e coccolato anche se la mamma e il papà non sono accanto a lui.
- Una consulenza con un esperto del portare in fascia, così che mamma, papà e bimbo possano imparare a stare vicini, ma in un modo poco ancora troppo poco convenzionale al mondo occidentale.
- Una consulenza con un esperto di massaggio infantile, così che sia la mamma che il papà possano imparare dei gesti affettuosi e di cura con i quali possano approcciarsi al bambino.
Regali per bambini di 1 mese
I bambini di un mese iniziano ad interagire con l’adulto, cominciano a reagire agli stimoli luminosi e uditivi, inseguono gli oggetti colorati se posti tra i 15 e i 25 cm di distanza dal volto.
Quale regali utili possiamo fare loro?
- Oggetti a contrasto visivo che il bambino può guardare o inseguire.
- Sonagli con suoni delicati con i quali possiamo stimolare le competenze di inseguimento su base visiva e uditiva.
Regali per bambini dai 3 mesi fino ai 5 mesi
Sono bambini che amano stare in posizione supina, i movimenti degli arti sono maggiormente flessibili e più sciolti. In questi mesi il bambino riesce a portare le manine verso la propria linea mediana. Sgambetta in modo vigoroso. E’ molto attento agli stimoli visivi e riesce a seguire un oggetto posto frontalmente.
Possiamo regalare:
- Dei libri a contrasto visivo che possono essere guardati insieme e “letti” insieme al bambino.
- Dei calzini colorati che il bambino possa guardare mentre sgambetta e provare ad afferrarli.
- Dei sonagli con presa ergonomica così che il bambino possa afferrarli e attivarli autonomamente.
- Giostrina a terra con tappeto, così che il bambino possa inseguire e provare ad afferrare gli oggetti che penzolano davanti al proprio viso e contemporaneamente agitarli con lo scalciare dei piedini.
Regali per bambini dai 6 mesi fino ai 9 mesi
A quest’età i bambini cominciano ad essere più abili acquisendo, sempre più repentinamente, abilità motorie sia a livello grossolano che a livello dell’uso delle mani. Diventano dei grandissimi osservatori e cominciano a percepire la profondità, quindi a performare il proprio movimento per arrivare allo scopo. Iniziano a vocalizzare in modo melodioso e sa ridere. Esplora gli oggetti portandoli alla bocca.
Cosa possiamo regalargli?
- Cubi tattili.
- Libri tattili che possono essere manipolati, toccati e sfogliati, ottimi quelli in stoffa che possono essere stropicciati e portati alla bocca.
- Un piccolo cestino dei tesori con oggetti di uso comune e possibilmente di materiali differenti, che il bambino possa iniziare a manipolare ed esplorare.
Per leggere il seguito dell’articolo e scoprire quali giochi acquistare per i bambini dai 9 ai 24 mesi cliccare nel link a seguire http://www.centroaspera.it/2021/03/23/giochi-da-acquis…i-da-9-a-24-mesi/